Se devi effettuare un trattamento di pulizia dentale a Montebelluna, prenota la tua seduta presso il nostro Studio Dentistico Methas, dove troverai medici e igienisti esperti in materia. Una buona igiene orale, è alla base della prevenzione di molte malattie dentali: ecco perché, è fondamentale sottoporsi periodicamente alle sedute di pulizia dei denti professionale.
Si tratta di una pratica destinata a rimuovere dai denti gli accumuli di placca, tartaro e macchie, in modo da impedire l’attacco di carie dentali e patologie gengivali. La placca batterica, è infatti uno dei più grandi nemici della salute del cavo orale.
I germi contenuti nella placca, provenienti dalla bocca, in aggregazione con residui di cibo e saliva, aderiscono tenacemente alle pareti dentali, producendo acidi capaci di attaccare facilmente lo smalto dei denti e causando la carie. Se non rimossa nel modo corretto, la placca solidifica, dando origine a uno strato duro e calcareo (il tartaro), impossibile da togliere con il semplice uso dello spazzolino.
A lungo andare, il tartaro non rimosso provoca gengiviti e recessioni gengivali, pericolose per l’intero parodonto. Nei casi più gravi, un’insufficiente igiene dentale può portare a malattie orali molto più serie, come la parodontite, chiamata anche piorrea nel passato.
Per poter prevenire tutto ciò, occorre effettuare quotidianamente un’accurata pulizia domiciliare, attraverso l’uso di spazzolino, filo interdentale, collutori e dentifrici specifici. Oltre a lavare bene i denti a casa, è importante ricorrere a periodiche sedute di pulizia professionale dal dentista, il quale si occuperà di liberare i denti da placca e tartaro, fin sotto al margine gengivale.
Nel corso dell’appuntamento, l’igienista esegue l’ablazione del tartaro, servendosi di apparecchiature ad ultrasuoni, accompagnate all’occorrenza dall’uso di strumenti manuali, detti curette.
Nella maggior parte dei casi, l’intero procedimento provoca soltanto un leggero fastidio, per cui non necessita di anestesia. Tuttavia, in occasione di pazienti con una dentatura particolarmente sensibile o con problemi gengivali in fase avanzata, è possibile effettuare la terapia sotto anestetico locale.
Quando il tartaro depositato raggiunge una profondità troppo elevata, la semplice igiene può non bastare: sarà perciò opportuno sottoporre il paziente ad alcune sedute di levigatura radicolare (detta anche scaling). La levigatura, serve a eliminare anche i depositi di tartaro più profondi, così da ripulire e ridurre le tasche gengivali, oltre a curare eventuali lesioni parodontali.
Dopo aver rimosso i depositi di tartaro e placca da sopra e sotto il bordo gengivale, la seduta di igiene termina con la lucidatura dei denti e l’eliminazione delle macchie superficiali.
Gli igienisti e i medici del nostro Studio Dentistico Methas, specializzati in pulizia dentale a Montebelluna, si occupano di seguire i pazienti negli anni, effettuando controlli periodici e motivandoli a mantenere a casa i risultati ottenuti, in modo da salvaguardare nel tempo la loro salute orale.