Lo Studio Dentistico Methas, realizza da anni protesi mobili su impianti dentali a Montebelluna, in provincia di Treviso. Ogni lavoro di riabilitazione protesica, viene svolto dedicando la massima attenzione sia alla parte funzionale, che a quella estetica.
Si sceglie di ricorrere a una protesi rimovibile ancorata su impianti, per risolvere casi di edentulia totale, eliminando il fastidioso problema della dentiera che si muove. Quando vengono a mancare tutti i denti da una, o da entrambe le arcate, la soluzione più immediata è l’installazione di una protesi dentaria completa.

Quest’ultima, può essere di tipo fisso o mobile e consente di sostituire i denti persi, andando a ripristinare funzione ed estetica orale. Chiamate comunemente dentiere, le protesi complete mobili, sicuramente più veloci da fare e più economiche di quelle fisse, presentano talvolta problemi di stabilità.
Molto spesso, l’adesivo per protesi dentali non basta e nasce la necessità di tenere ferma la dentiera, inserendo degli impianti endossei, in grado di fornire supporto e maggior comfort. Un impianto endosseo non è nient’altro che una vite in titanio innestata nella cresta ossea, in posizione corrispondente al dente mancante, che si comporta, sotto ogni aspetto, come una radice artificiale.
Per ancorare una protesi completa, è necessario inserire due o più pilastri, in base alla quantità di osso disponibile e al lavoro protesico che si vuole ottenere. Questi pilastri in titanio, vengono applicati mediante un piccolo intervento di chirurgia orale e lasciati al processo di osteointegrazione, per un periodo di tempo che va dai 3 ai 6 mesi. In alcuni, selezionati casi, è possibile usufruire di impianti a carico immediato.
Per costruire il dispositivo protesico, vengono prese delle impronte di precisione, su cui l’odontotecnico realizzerà la protesi rimovibile definitiva, chiamata, in termini tecnici, overdenture. Nella superficie interna, verrà inserita una barra di giunzione o degli attacchi di connessione, i quali andranno ad aggrapparsi perfettamente ai pilastri che fuoriusciranno dalla gengiva.
Il paziente, potrà facilmente installare e rimuovere la protesi in totale autonomia, così da riuscire a compiere le quotidiane operazioni di igiene orale domiciliare. Oltre a garantire una maggior tenuta, l’overdenture su impianti ha il vantaggio di ridurre l’ingombro del palato, problema caratteristico delle dentiere rimovibili superiori.
Inoltre, una dentiera più ferma, aiuta a eliminare fastidiose irritazioni gengivali, causate dallo sfregamento del dispositivo mobile sui delicati tessuti molli del cavo orale. Un altro vantaggio di questo tipo di lavoro, è quello di evitare ai pazienti l’uso degli adesivi per protesi, non sempre ben tollerati a causa del sapore e, in alcuni casi, poco efficaci.
Se devi effettuare un lavoro di protesi mobili su impianti dentali a Montebelluna, rivolgiti con fiducia allo staff del nostro Studio Dentistico Methas: avrai a disposizione professionisti in ambito di riabilitazione protesica, che sapranno consigliarti e troveranno la soluzione più adatta per te.