Ortodonzia a Montebelluna

Il nostro Studio Dentistico Methas, si occupa da anni di ortodonzia a Montebelluna, formandosi continuamente in materia, in modo da offrire ai pazienti un servizio sempre al passo con i tempi. Con il termine ortodonzia, si intende l’insieme dei trattamenti destinati a risolvere tutti i casi di disallineamento dentale e malocclusione

I problemi derivanti da uno scorretto posizionamento dei denti, vanno a influire sia sull’estetica, che sulla funzione masticatoria e devono essere curati attraverso il giusto  trattamento ortodontico. L’obiettivo di una cura di ortodonzia è quello di raggiungere, servendosi degli apparecchi dentali, la condizione clinica più favorevole per ogni specifico caso da trattare. 

Possiamo suddividere l’ortodonzia in tre categorie, in base all’età del paziente che ci troviamo davanti:

  • Intercettiva: quando il trattamento ortodontico è rivolto ai bambini sotto gli undici anni di età. Viene effettuato al fine di prevenire problemi masticatori che, se non intercettati in tempo, potrebbero necessitare in futuro di terapie più complesse;
  • A fine crescita: riguarda bambini e adolescenti sopra gli undici anni, età in cui è già terminato il processo di dentizione. In questo caso, si va ad agire direttamente sulla dentatura completa;
  • Dell’adulto: mirata nella maggior parte dei casi a correggere i denti storti o, più raramente, a risolvere alcuni tipi di malocclusioni, ancora curabili in età adulta. Talvolta, si sceglie questa strada in previsione di una riabilitazione protesica, con lo scopo di procurare lo spazio mancante, in cui poter inserire i nuovi denti artificiali.

Ogni terapia, viene preceduta da un accurato studio del caso, realizzato su impronte dentali associate, all’occorrenza, a radiografie panoramiche o teleradiografie (la radiografia del cranio, richiesta per studiare i problemi di malocclusione infantili).

Dopo aver valutato attentamente il problema, si interviene tramite l’impiego di apparecchi dentali fissi o rimovibili, a seconda delle necessità specifiche di ogni paziente. Per apparecchi fissi, si intendono quei dispositivi cementati o incollati ai denti, che solo il dentista potrà rimuovere a termine cura. Rientrano in questa categoria, i dispositivi espansivi fissi per bambini e il classico apparecchio con placchette, destinato ad allineare i denti storti. 

Quest’ultimo, può essere progettato sia con i tradizionali attacchi in acciaio, che con attacchi estetici trasparenti, in ceramica o in fibra di vetro. Esiste anche la possibilità di optare per l’ortodonzia linguale, detta invisibile, poiché prevede l’applicazione delle placchette sulla faccia interna dei denti, quella rivolta verso la lingua.

I dispositivi mobili, comprendono tutti gli apparecchi che possono essere rimossi dal paziente, per compiere le quotidiane operazioni di pulizia dei denti o per mangiare. Rientra in questa categoria anche il moderno apparecchio con mascherine trasparenti, molto apprezzato da quei pazienti che, per ragioni lavorative o personali, non vogliono rinunciare a sorridere a causa dell’apparecchio.

Se devi effettuare un trattamento di ortodonzia a Montebelluna, prenota una visita al nostro Studio Dentistico Methas e vieni a scoprire la soluzione più giusta per te: attraverso l’uso di speciali occhiali 3D interattivi, avrai la possibilità di vedere in anteprima quale sarà il tuo risultato finale.

RICHIEDI INFORMAZIONI

hai bisogno di un preventivo di informazioni mediche?
compila il form e verrai ricontattatto