Denti del giudizio a Montebelluna

Lo Studio Dentistico Methas effettua estrazioni dei denti del giudizio a Montebelluna, in provincia di Treviso, mettendo al servizio dei pazienti una grande competenza in ambito di chirurgia orale. 

Detti anche ottavi o terzi molari, i giudizi sono gli ultimi denti a formarsi e a inserirsi nell’arcata dentaria: erompono, nella maggior parte dei casi, tra i 17 e i 25 anni. Spesso, accade che non abbiano lo spazio necessario per potersi allineare ai denti vicini, motivo per cui si rende necessaria la loro rimozione.

L’indicazione all’avulsione dei denti del giudizio, si ha soprattutto quando, a causa della loro posizione arretrata e scomoda, si verifica la difficoltà a mantenere una corretta igiene orale nella zona. Ciò comporta un aumentato rischio di carie dentali, sia degli ottavi che dei denti vicini, oltre all’insorgere di infezioni gengivali piuttosto dolorose.

Inoltre, in presenza di poco spazio nell’arcata, il rischio è che, erompendo, i giudizi spostino gli elementi presenti, provocando il problema dei denti storti. Per questo motivo, in alcuni casi il dentista consiglia di togliere gli ottavi ancora prima che inizino a spuntare, ovvero quando si trovano in fase di formazione, sotto forma di germe dentale. 

Questo intervento si chiama germectomia e deve essere effettuato precocemente, tra i 14 e i 16 anni, prima che sia completato il processo di sviluppo delle radici dentali. Andando a intervenire direttamente sui germi degli ottavi, si riducono notevolmente sia la difficoltà dell’estrazione che i relativi rischi, oltre a rendere meno traumatico il decorso post-operatorio.

Viene percorsa questa strada, in tutti quei casi in cui il paziente sia stato trattato con un apparecchio ortodontico per allineare i denti e si sospetti che l’eruzione dei terzi molari possa compromettere i risultati ottenuti con l’ortodonzia.

Non è sempre necessario estrarre i denti del giudizio: talvolta è consigliabile curarli e mantenerli in arcata il più a lungo possibile. Laddove un ottavo si presenti cariato, ma abbia trovato perfettamente il suo posto all’interno dell’arcata, si procede alla sua otturazione, proprio come avviene per tutti gli altri denti.

La cura della carie di un dente del giudizio, si rivela utile per salvaguardare la masticazione quando è presente il molare antagonista (dente corrispondente). Recuperare un ottavo, è un’ottima opportunità anche nei casi in cui si verifichi la mancanza di altri molari vicini.

Soltanto se la carie è troppo profonda e interessa già il nervo, si evita di eseguire la cura, che comporterebbe una devitalizzazione, poco consigliata sia per la posizione scomoda da raggiungere, che per la particolare conformazione canalare che caratterizza i terzi molari.

Allo Studio Dentistico Methas di Montebelluna, in provincia di Treviso, ci occupiamo del trattamento e dell’estrazione dei denti del giudizio, attuando tutte le più moderne tecniche conservative e chirurgiche.

RICHIEDI INFORMAZIONI

hai bisogno di un preventivo di informazioni mediche?
compila il form e verrai ricontattatto