Denti sensibili: cosa fare?

L’estate e per tutti sinonimo di caldo, spiaggia e vacanze;

è anche la stagione dei gelati e con questi aumentano anche i problemi di sensibilità a i denti. 

Perche ho i denti sensibili? 

     La sensibilità, molto frequente, è spesso collegata alla recessione delle gengive e quindi allo scoprimento della parte superiore della radice. Infatti la radice non è protetta dello smalto, come il resto del dente visibile, ma è ricoperta da un tessuto chiamato cemento radicolare. Quest’ultimo è di colore giallino e permette l’inserzione del legamento dei denti sulla radice. Allo scoprirsi del cemento il legamento parodontale non può più attaccarsi alla radice del dente, lasciando scoperti i centinaia di canali microscopici responsabili della sensibilità, perché collegano direttamente i tessuti esterni alla polpa del dente ! E’ il fenomeno della recessione gengivale !! 

La recessione della gengivale può essere :  

  • fisiologica
  • dovuta a una tecnica di spazzolamento sbagliata e troppo aggressiva, 
  • provocata da una infiammazione cronica della gengiva 
  • bruxismo
  • disturbi alimentari (es. bulimia)

Cosa fare per i denti sensibili? 

     La sensibilità va valutata secondo il grado d’invalidità : ovvero su un scala da 0 a 10, quanto modifica la tua qualità di vita.   A seconda delle esigenze si sceglie il trattamento più corretto, provando sempre ad essere il meno invasivi possibile. 

E’ importante prevenire la sensibilità! Ti consigliamo di rivolgerti allo Studio Dentistico Methas a Montebelluna per verificare che la tua tecnica di spazzolamento sia corretta e non peggiori la situazione e per controllare che le tue gengive siano in buona salute. In base al tuo caso ti verrà consigliata la terapia più idonea.