Impianto dentale a carico immediato: intervento e benefici

Cosa si intende per impianto dentale a carico immediato? Andiamo a vedere insieme in cosa consiste questa tecnica di chirurgia implantare avanzata e in quali casi può essere utilizzata.

Partiamo dal presupposto che l’edentulia, ovvero la mancanza di uno o più denti nelle arcate, può arrivare a rappresentare per il paziente che ne è affetto grande motivo di stress. Questo accade in particolare quando vengono a mancare elementi dentari in zone della bocca molto esposte, come gli incisivi, i canini, i premolari, ma anche i primi molari. L’edentulia va a modificare la masticazione e a peggiorare significativamente l’estetica orale, incidendo sulla sfera psicologica, fino a costituire un motivo per isolarsi e smettere di sorridere.

Uno dei rimedi più utilizzati per porre rimedio a tale condizione, è oggi senza dubbio l’implantologia dentale, una tecnica che permette di applicare delle vere e proprie radici artificiali al posto dei denti perduti. Realizzate in titanio, queste viti permettono di poter installare nella bocca del paziente una protesi fissa, che va a riprodurre la dentatura naturale sia dal lato funzionale che da quello estetico.

Oltre ai molteplici vantaggi degli impianti dentali, primo tra tutti quello di permettere ai pazienti edentuli di ottenere nuovi denti fissi e stabili, l’implantologia presenta anche lo svantaggio di necessitare di tempi abbastanza lunghi per essere praticata con successo. Ecco che entrano in gioco gli impianti a carico immediato, che divergono da quelli classici proprio per la caratteristica di poter essere caricati dopo poche ore dal loro inserimento.

Cos’è l’impianto dentale a carico immediato

Vediamo nel dettaglio cos’è l’impianto dentale a carico immediato. Si tratta della moderna tecnica implantare che ci dà la possibilità di applicare i nuovi denti artificiali nella stessa seduta in cui vengono inserite le viti in titanio, o al massimo a distanza di 24-48 ore dall’intervento.

Ciò significa che, in brevissimo tempo, il paziente può recuperare un sorriso perfetto e una funzionalità ottimale, un vantaggio indiscutibile rispetto alle altre tecniche di implantologia dentale, che prevedono maggiori tempi di attesa. Questo perché normalmente l’organismo ha bisogno di determinati tempi per portare a termine il processo di osteointegrazione, la fase di cicatrizzazione dell’impianto che permette all’osso di riformarsi correttamente intorno alla nuova radice artificiale.

L’implantologia a carico immediato non prevede il periodo di attesa dell’osteointegrazione, per cui ci consente di applicare i nuovi denti fissi in tempi rapidissimi. Ma dunque perché questo sistema non viene adottato per curare tutti i casi clinici di edentulia? La motivazione è che, per poter usufruire dei vantaggi dei carichi immediati, è necessaria la presenza di alcune condizioni imprescindibili.

Questa tecnica non può essere utilizzata per tutti i pazienti, ma serve un’accurata selezione del caso clinico idoneo. Per poter sfruttare i vantaggi dell’implantologia a carico immediato, occorre infatti la presenza di una buona quantità di osso, che sia anche di buona qualità. Si tratta inoltre di una procedura praticabile con successo soltanto su persone in grado di mantenere un’igiene orale impeccabile e con caratteristiche anatomiche idonee.

L‘applicazione di un impianto dentale a carico immediato può risultare impossibile in occasione di problemi di riassorbimento osseo (ad esempio quando i denti sono stati persi a causa di una parodontite). In questo caso, vengono valutate altre strade, come la rigenerazione ossea dentale, che prevede l’applicazione di innesti ossei. Nemmeno i forti fumatori o gli individui affetti da patologie sistemiche come il diabete, potrebbero risultare idonei all’utilizzo della moderna tecnica implantare che prevede l’applicazione dei nuovi denti fissi nel giro di poche ore.

Benefici dell’intervento del carico immediato

Quali sono i benefici dell’intervento del carico immediato? Come accennato nel precedente paragrafo, il maggior vantaggio di questa tecnica è la possibilità di ritrovare il sorriso in tempi più rapidi, rispetto all’implantologia tradizionale.

Gli impianti a carico immediato sono fortemente indicati per quanto riguarda i settori anteriori, quelli indubbiamente più in vista. L’evidente comfort estetico ha un impatto senza dubbio positivo sia dal punto di vista psicologico, che sulla qualità della vita sociale.

Inoltre, le fasi chirurgiche vengono ridotte a una sola seduta, fattore che potrebbe rendere il tutto più facile da affrontare, soprattutto per quei pazienti particolarmente ansiosi e apprensivi. Tutto ciò, permette di ridurre lo stress correlato a terapie dentali di lunga durata, risolvendo i problemi estetici e funzionali del cavo orale in modo più rapido rispetto alle tecniche implantari tradizionali.

L’implantologia a carico immediato può essere effettuata non solo in caso di impianti singoli, ma anche quando vi è la necessità di sostituire più elementi dentali, o addirittura quando si desidera ripristinare intere arcate dentali (anche nelle tecniche All on Four e All on Six).

Hai perso uno o più denti naturali e vorresti ricevere maggiori informazioni in merito all’impianto dentale a carico immediato? Contatta gli odontoiatri esperti in implantologia del nostro Studio Dentistico Methas di Montebelluna, in provincia di Treviso e prenota la tua visita: valuteremo attentamente il tuo caso e ti aiuteremo a ritrovare il sorriso che desideri!