Come ottenere i denti fissi con l’impianto, in cosa consiste e come si svolge il trattamento? Parliamo di un tipo di riabilitazione protesica che permette a tutte quelle persone che presentano una condizione clinica di edentulia parziale o totale, di ottenere una nuova dentatura stabile e confortevole.
La perdita di uno o più denti naturali è senza dubbio un evento spiacevole, che porta con sé tutta una serie di effetti negativi sul cavo orale, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Grazie alle moderne tecniche riabilitative orali che sfruttano i molteplici vantaggi degli impianti dentali, è oggi possibile restituire ai pazienti una masticazione ottimale e un sorriso perfetto.
Attraverso l’implantologia dentale possiamo andare a ripristinare i denti naturali perduti senza dover ricorrere all’impiego di protesi mobili, talvolta scomode e, per alcuni, piuttosto difficili da accettare. In passato decisamente meno accessibili sotto il punto di vista dei costi e, cosa non da meno, con minori garanzie di risultato, gli impianti sono oggi diventati un trattamento utilizzato su larga scala, sicuro e con ottime percentuali di successo.
In molti casi possono essere impiegati anche su pazienti che hanno sofferto di parodontite o che dispongono di una bassa quantità di osso. L’inserimento di nuove radici artificiali può venire infatti accompagnato da interventi di innesto osseo, che prevedono l’aggiunta di nuovo tessuto proprio nelle zone edentule che ne sono carenti.
Gli odontoiatri esperti del nostro Studio Dentistico di Montebelluna utilizzano le più moderne tecniche di implantologia dentale, per permettere ai pazienti di ottenere i denti fissi a costi accettabili e di poter tornare a sorridere in totale sicurezza.
Cosa sono i denti fissi
Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa sono i denti fissi e quali vantaggi presentano rispetto alle soluzioni protesiche tradizionali. Come detto, si tratta di un tipo di riabilitazione orale che consente l’applicazione di protesi che non necessitano di alcuna operazione di rimozione da parte del paziente e consentono di ottenere una dentatura del tutto simile a quella naturale.
Una protesi fissa su impianti può essere rimossa soltanto dal dentista in caso di necessità ed è costituita da ponti o corone dentali, che riproducono esattamente l’aspetto dei denti naturali. Permette di masticare e sorridere senza doversi preoccupare di niente, poiché non si muove e non si intravede dall’esterno.
A differenza delle protesi rimovibili, una dentatura fissa garantisce al paziente grande stabilità, sicurezza e comfort, oltre a un risultato estetico di alto livello. Vediamo quali sono i principali vantaggi che si possono ottenere:
- Stabilità e sicurezza: i denti fissi su impianti non si muovono durante la masticazione, tantomeno se si parla o si sorride;
- Risultato estetico ottimale: i nuovi denti artificiali sono simili a quelli naturali perduti nella forma, nella dimensione e nel colore;
- Funzione masticatoria riabilitata, anche in presenza di condizioni edentule in stadio avanzato o di edentulia totale;
- Assenza di palato artificiale o di barre di sostegno che attraversano le arcate, tipiche delle protesi mobili e, per alcuni pazienti, davvero difficili da sopportare;
- Pulizia dei denti domiciliare agevolata, poiché le manovre di igiene da effettuare sono esattamente le stesse previste per la dentatura naturale. Non ci sono dunque strutture da togliere, da pulire e da reinserire nel cavo orale.
Il nuovo sorriso sarà dunque caratterizzato da elevati standard di sicurezza e comfort, sovrapponibili a quelli dei denti naturali precedentemente perduti. Tutto ciò, si traduce per il paziente nell’assenza di qualsiasi tipo di imbarazzo o disagio estetico e funzionale.
Ottenere denti fissi con l’impianto
Per poter ottenere i denti fissi con l’impianto occorre andare a posizionare in arcata una o più radici artificiali, in corrispondenza delle zone edentule da ripristinare. Attraverso un intervento di chirurgia odontoiatrica vengono inserite nell’osso particolari viti in titanio, un materiale altamente biocompatibile per l’organismo.
L’intervento può essere eseguito ambulatorialmente in anestesia locale. Solo per i pazienti più ansiosi potrebbe rendersi necessario l’impiego della cosiddetta tecnica di sedazione cosciente. Le viti applicate sono in grado di essere inglobate dal tessuto osseo circostante, il quale riesce a crescere intorno alle nuove radici artificiali tramite un delicato processo chiamato osteointegrazione.
Per ottenere la stabilità necessaria, occorre attendere un periodo di cicatrizzazione dell’impianto che va dai tre ai sei mesi, a seconda dell’arcata in cui stiamo lavorando e della qualità del tessuto osseo presente. Il discorso cambia per quanto riguarda gli impianti a carico immediato, i quali possono venire caricati già dopo 24-48 ore dall’intervento di implantologia.
Una volta terminato il periodo di osteointegrazione, al di sopra delle viti vengono applicate delle protesi fisse tipo corone dentali, ponti o protesi complete, che vanno a mimare sotto ogni aspetto la dentatura naturale. Questi manufatti protesici vengono realizzati con estrema cura dal tecnico di laboratorio e successivamente avvitati sugli impianti e fissati ad essi, attraverso l’impiego di cementi dentali ad alta tenuta.
Per poter valutare la fattibilità del trattamento e l’idoneità del paziente, occorre eseguire un’attenta diagnosi preventiva, affiancata dall’esecuzione di esami radiografici specifici, quali l’ortopantomografia e la TAC per arcata dentale in 3d.
Attraverso tali esami, possiamo determinare il livello dell’osso, la sua quantità e qualità, dunque la necessità o meno di andare ad aggiungere innesti ossei tramite la tecnica di rigenerazione ossea guidata. Un accurato studio del caso clinico è il primo passo per garantire al paziente un lavoro implantoprotesico sicuro, stabile e duraturo.
Desideri ottenere i denti fissi e vuoi il parere degli esperti in implantologia dentale del nostro Studio Dentistico Methas di Montebelluna, in provincia di Treviso? Contattaci, prenota una visita, vieni a trovarci e scopri come potrebbe essere il tuo nuovo sorriso.