Scansione orale digitale: cos’è, a cosa serve e costo

Scopriamo tutto sulla scansione orale digitale: cos’è, a cosa serve e quanto costa? Parliamo di un’innovativa tecnica che ci permette di prenderci cura del sorriso dei nostri pazienti, in grado di apportare ai vari trattamenti dentali grandi vantaggi in termini di comfort e precisione.

Il passaggio a questo moderno sistema nasce proprio dalla necessità di rendere le cure odontoiatriche meno invasive, più facili da affrontare e accessibili a tutti, Anche i pazienti più ansiosi o affetti da iperreflessia faringea, che di solito si trovano in difficoltà ad aprire la bocca e mal sopportano il contatto di qualsiasi oggetto con l’interno del cavo orale, potranno trarre notevoli benefici dall’utilizzo del nuovo scanner intraorale digitale.

Oltre ad permetterci di eliminare una notevole serie di disagi a adulti e bambini, questa tecnica ci consente di semplificare le terapie protesiche e ortodontiche. La scansione orale digitale ci aiuta inoltre a ottenere un livello di precisione davvero elevato, in particolare per quanto riguarda la realizzazione dei dispositivi di protesi estetica dentale di tipo fisso o mobile e degli apparecchi di ortodonzia.

A cosa serve

La scansione orale digitale serve a rilevare le misure del cavo orale in maniera rapida, sicura e confortevole. Questa tecnica di ultima generazione nasce dall’idea di ridurre l’impronta dentale (un oggetto dalla forma tridimensionale) a un insieme di dati in formato digitale, facilmente trasferibili attraverso i vari dispositivi dello studio dentistico.

La rilevazione del calco della bocca si rende necessaria per tutti i seguenti trattamenti odontoiatrici:

  • apparecchi di ortodonzia fissi e mobili, come ad esempio Invisalign (con mascherine trasparenti), espansori palatali, archi extra orali, apparecchi di contenzione etc.;
  • faccette dentali estetiche in ceramica;
  • protesi fisse, ovvero corone dentali, ponti e protesi su impianti;
  • protesi mobili, tra cui dentiere complete e protesi scheletrate con ganci;
  • bite per bruxismo in resina;
  • rilevazione di impronte dentali comparative, spesso essenziali per comprendere la differenza tra il prima e il dopo dei vari trattamenti odontoprotesici e ortodontici.

Se le tradizionali impronte dentali rilevate con pasta di alginato o materiale elastomero potevano rappresentare un ostacolo per alcuni pazienti, lo scanner intraorale digitale è assolutamente in grado di risolvere il loro problema.

La scansione avviene tramite un particolare fascio luminoso (detto luce strutturata) capace di andare a colpire le pareti dentali in ogni loro superficie. Quando la luce arriva a diretto contatto con i denti subisce una deformazione, la quale viene sfruttata al fine di elaborare un’immagine in 3D. Grazie a un particolare software, tutti i parametri registrati vengono trasmessi digitalmente a un PC e poi inviati al laboratorio odontotecnico, che li utilizzerà per la realizzazione di protesi, corone o apparecchi dentali.

Costo della scansione orale digitale

Quanto costa la scansione orale digitale? La rilevazione delle impronte dentali avviene in fase di diagnosi, accertamento o durante l’esecuzione di una terapia, unicamente ove l’odontoiatra lo ritenga necessario ai fini del trattamento.

L’utilizzo dello scanner intraorale non ha per cui un costo a parte, almeno nella maggior parte dei casi. Generalmente non esiste un tariffario specifico che stabilisca il prezzo di un’impronta digitale separata dal resto del trattamento a cui ci stiamo sottoponendo.

Ogni volta che andiamo a presentare ai nostri pazienti un piano di lavoro con relativo preventivo di spesa comprendiamo, direttamente nel totale delle cure odontoiatriche, anche il costo delle scansioni orali digitali necessarie a raggiungere il risultato.

Quando le impronte si rendono utili a fini diagnostici, il loro prezzo viene incluso nella visita specialistica e nello studio del caso clinico. Stesso discorso vale per i trattamenti di protesi orale e di ortodonzia, per i quali nel preventivo si considera già previsto il costo delle impronte digitali.

Vantaggi

Andiamo adesso a vedere insieme quali sono i vantaggi dell’utilizzo della scansione orale digitale in ambito protesico e ortodontico. Rilevare le impronte dentali potrebbe sembrare apparentemente una procedura semplice e priva di controindicazioni, ma a lato pratico non è sempre così.

Purtroppo non tutti i pazienti reagiscono allo stesso modo e, quando si tratta di prendere le misure del cavo orale con le tradizionali paste da impronta, alcune persone si trovano a dover fare i conti con nausea e conati di vomito. Inoltre, soprattutto nel caso dei bambini o di pazienti odontofobici e particolarmente ansiosi, anche i lunghi tempi di permanenza sul riunito rappresentano un problema. Utilizzando lo scanner intraorale digitale, si possono ottenere i seguenti vantaggi:

  • eliminazione di senso di nausea e conati di vomito, anche per chi soffre di iperreflessia faringea (riflesso faringeo fortemente accentuato);
  • maggior rapidità nella rilevazione delle impronte, con la conseguente riduzione dei tempi di permanenza sulla poltrona del dentista;
  • elevata precisione nella rilevazione dei parametri del cavo orale e quindi nella realizzazione del lavoro, dal momento che le impronte prese tramite lo scanner garantiscono grande accuratezza;
  • risultato immediatamente verificabile, con il grande vantaggio di poter correggere eventuali errori senza attendere la seduta successiva, mentre il paziente si trova ancora in studio.

La maggior tollerabilità della scansione orale digitale permette a tutti i pazienti di potersi sottoporre serenamente alle cure dentistiche, dimenticandosi del senso di disagio talvolta provocato dalle tradizionali paste da impronta. Scopri nel dettaglio vantaggi e svantaggi delle scansioni orali digitali per il paziente nell’articolo dedicato.

All’interno del nostro Studio Dentistico Methas Di Montebelluna abbiamo scelto di avvalerci dell’innovativo scanner intraorale digitale, in modo da permettere a tutti di ritrovare il sorriso con maggior comfort e serenità. Contattaci o prenota la tua visita per maggiori informazioni!