Quanto dura il dolore causato dall’apparecchio?

Quanto dura il dolore causato dall’apparecchio fisso sui denti? Rispondiamo alla domanda consigliando dei metodi per risolvere il problema.

L’uso di apparecchi ortodontici è una scelta importante per migliorare l’estetica, ma soprattutto la funzionalità della bocca. Tuttavia, i pazienti, soprattutto se bambini, possono essere preoccupati riguardo al dolore associato all’applicazione e al mantenimento di questi dispositivi.

Nonostante indossare l’apparecchio fisso non sia una scelta piacevole, possiamo subito rassicurare le persone che lo indossano o che dovranno metterlo, che il dolore all’apparecchio, oltre ad essere una cosa estremamente soggettiva, non è una costante.

L’apparecchio dentale, è un dispositivo al quale ci si abitua pian piano, imparando a risolvere in breve tempo il dolore che è possibile provare, soprattutto dopo i primi giorni o in seguito all’utilizzo degli elastici.

Il dolore causato dall’apparecchio fisso, dura in base alla sensibilità della persona, al tipo di dispositivo applicato in bocca, al numero e alla tipologia di bracket posizionati sui denti e da altri fattori condizionanti del momento.

La durata del dolore causato dagli apparecchi ortodontici fissi dipende, quindi, da una varietà di fattori, che incidono in modo diverso, da paziente a paziente.

Si può prevedere, ovviamente, di sentire dolore nei primi giorni, dopo che l’apparecchio è stato inserito in bocca. Questo perché tutti i tessuti, i denti stessi e le mucose si devono adattare alla presenza del dispositivo, che è ricco di gancetti e fili metallici.

Inoltre, se nell’apparecchio vengono utilizzati degli elastici ortodontici, essi possono causare ulteriore disagio e dolore durante il periodo in cui vengono indossati.

In generale, la maggior parte dei pazienti riferiscono che il loro dolore è piuttosto gestibile e diminuisce lentamente nel tempo, man mano che la bocca si adatta al dispositivo.

Alcune persone potrebbero avere una durata maggiore del dolore causato dall’apparecchio. È importante, per coloro che sentono male eccessivo, di contattare il proprio dentista per verificare la normale posizione dei bracket o dei ganci fissati sui denti, in modo da evitare che provochino ferite o infiammazioni localizzate.

Ma cerchiamo di identificare la tipologia di dolore causata dall’apparecchio fisso, per poterlo far durare il meno possibile, mettendo in atto azioni risolutive.

I primi giorni che hai messo l’apparecchio fisso

I primi giorni che hai messo l’apparecchio fisso sono probabilmente i più critici per la durata del dolore.

Indossare un dispositivo ortodontico è una cosa nuova, tutta la bocca si deve adattare, ci sono aderenze da tutte le parti ed è necessario, per il paziente, trovare un nuovo modo di eseguire le normali funzioni giornaliere: parlare, mangiare e lavarsi i denti.

La durata del dolore dell’apparecchio nei primi giorni dopo averlo messo, dipende dalla pressione che il dispositivo esercita sulle arcate dentali.

Inoltre, fanno male i denti e non si riesce a masticare normalmente. Può succedere di morsicarsi le mucose interne alle guance e si potrebbe sentire dolore anche solo lavandosi i denti.

L’intensità e la durata del dolore causato dall’apparecchio fisso vanno man mano scemando, quando il paziente comincia ad abituarsi al dispositivo ortodontico in bocca.

Durante il periodo di assestamento, soprattutto nei primi giorni, ai pazienti possono essere prescritti farmaci leggeri lenitivi e calmanti.

Inoltre, per alleviare il dolore localizzato e sentirsi un po’ meglio, è consigliato eseguire degli impacchi con il ghiaccio, riducendo così il disagio causato dal dispositivo.

Anche sorseggiare acqua fresca o prediligere cibi morbidi e freschi, piuttosto che caldi, è un toccasana per le mucose e per tutta la bocca.

I primi giorni che hai messo l’apparecchio fisso, quando i denti sono soggetti alla forte e nuova pressione dei fili di ferro fissati sui bracket, il dolore può durare più a lungo e compromettere anche l’ora dei pasti. Per questo, è meglio evitare di mangiare cibi troppo duri per non sollecitare i denti dolenti.

Se dopo qualche giorno, il dolore che si prova non passa, ed è il risultato dei gancetti che continuano ad aderire sulle mucose della bocca, è necessario andare dal proprio dentista che controlla la posizione delle placchette sui denti e le sposta, evitando pressioni ai tessuti.

In ogni caso, è bene fornirsi della cera ortodontica apposita da applicare, in minima quantità, sul gancetto che disturba all’interno della bocca. Si pratica una sorta di “bendaggio” protettivo momentaneo.

Come è vero che indossare per la prima volta l’apparecchio fisso è destabilizzante e doloroso, la durata del disagio può diminuire se si presta attenzione ad una rigorosa ma delicata igiene dentale.

Anche l’uso di gel parodontale, o del collutorio, è un aiuto concreto per diminuire la durata del dolore causato dall’apparecchio, inoltre mantiene la bocca protetta e disinfettata.

Dolore per gli elastici dell’apparecchio

Anche il dolore per gli elastici dell’apparecchio ha una durata talmente soggettiva che non è possibile dare delle indicazioni precise.

Gli elastici ortodontici da applicare sull’apparecchio, dall’arcata superiore al quella inferiore, possono causare dolore che dura indicativamente per alcuni giorni. Anche in questo caso, il male è dovuto alla pressione di spostamento che esercitano sia gli elastici che i fili, fissati sui bracket.

Per ridurre il disagio causato dagli elastici dell’apparecchio, è importante attenersi alle istruzioni fornite dal proprio ortodontista riguardo alla sostituzione e al metodo d’uso degli elastici.

Inoltre, lavarsi i denti con cura e spazzolarli delicatamente dopo ogni pasto può contribuire a ridurre la sensazione di disagio dato dagli elastici, ma anche dell’apparecchio stesso.

Se il dolore persiste oltre i primissimi giorni, o diventa insostenibile, si consiglia di rivedere il dentista per un controllo professionale: saprà indicarti i principali 3 rimedi per il dolore dell’apparecchio da mettere in pratica per stare meglio.

Contatta il nostro Studio Dentistico Methas di Montebelluna per trovare la serenità giusta e indossare il tuo apparecchio fisso senza timore del dolore.