Apparecchio invisibile per adulti: vantaggi e svantaggi

L’apparecchio invisibile per adulti: soluzione ortodontica pratica e trasparente. Scopriamo vantaggi e svantaggi di questo dispositivo per i denti.

Le soluzioni che si possono adottare per allineare i denti non sono particolarmente numerose. Ma, i dispositivi pensati per raddrizzare dentature storte negli adulti, trovano soluzioni come le mascherine trasparenti o aligner, in grado di agire sui denti storti senza che nessuno se ne accorga.

Infatti, l’apparecchio invisibile è una delle maggiori soluzioni proposte agli adulti, quando devono sistemare disallineamenti lievi e preferiscono optare per un dispositivo mobile, pratico e poco visibile esteticamente.

La ridotta visibilità dell’apparecchio invisibile per adulti, e la comodità d’uso, lo rendono estremamente apprezzato. Tuttavia, come tutte le altre tipologie di apparecchi, anche gli allineatori trasparenti sono caratterizzati da pro e contro, da considerare con molta attenzione prima di iniziare il trattamento.

L’apparecchio invisibile per adulti ha il vantaggio di essere definito un dispositivo per denti mobile, anche se deve essere indossato per tutta la giornata, a eccezione di quando si mangia o ci si lava i denti.

Per ottenere risultati comparabili a quelli dell’apparecchio fisso è necessario seguire le indicazioni del dentista, senza mai dimenticarsi di indossare le mascherine trasparenti per adulti, né ritardarne l’uso durante la giornata o nottata. Questo potrebbe altrimenti essere un comportamento svantaggioso, rispetto ai risultati che si ottengono indossandolo.

Gli apparecchi invisibili per adulti sono realizzati in un materiale termoplastico a uso medico, resistente e confortevole al tempo stesso, e devono essere sostituiti secondo le istruzioni del dentista, solitamente ogni 15 giorni.

Non tutte le problematiche dentali, soprattutto degli adulti, possono risolversi con l’uso dell’apparecchio invisibile. Infatti, questo dispositivo ortodontico per i denti è consigliato solo in caso di:

  • affollamento dentale;
  • diastemi;
  • malocclusioni di grado lieve o moderato;
  • allineamento denti storti sia in orizzontale, verticale che in senso rotatorio.

L’allineatore invisibile per adulti, presenta quindi delle caratteristiche che possono essere compatibili o meno con la situazione di salute dei pazienti.

Nei prossimi paragrafi scopriremo i vantaggi e gli svantaggi che ci permettono di valutare serenamente la scelta di indossare le mascherine trasparenti per il proprio problema dentale.

Vantaggi

L’apparecchio invisibile per adulti offre numerosi vantaggi. Il primo è sicuramente quello di poter risolvere problemi estetici dei denti senza che il dispositivo sia particolarmente visibile agli altri.

Infatti, la mascherina trasparente lo è di nome e di fatto: invisibile, mobile, pratica e comoda da indossare.

Ma, cosa non meno importante, oltre a un fattore estetico, indossando il dispositivo ortodontico invisibile in età adulta, è possibile risolvere problemi funzionali dell’apparato dentale.

Anche la scelta delle mascherine trasparenti è, di per sé un vantaggio, in quanto rappresenta una delle ultime efficaci novità nel campo dell’ortodonzia.

Gli allineatori trasparenti per raddrizzare i denti negli adulti sono realizzati in plastica e stampati in 3D. Potremmo vederli come una sorta di dentiera morbida adattabile e sovrapponibile alla dentatura, in grado di agire sui denti storti o su difetti come il diastema.

Un’altra comodità vantaggiosa dell’allineatore invisibile per adulti, è la possibilità di poterlo togliere durante i pasti e per lavarsi comodamente i denti.

Tra i vantaggi di indossare un apparecchio ortodontico invisibile, come le mascherine trasparenti, c’è la possibilità di farlo non solo da adulti, ma anche da adolescenti o bambini, a seconda delle valutazioni del caso, eseguite dal dentista.

Di fronte a disfunzioni non particolarmente gravi, il vantaggio dell’apparecchio invisibile per denti negli adulti, è la possibilità di risolvere problemi alla bocca evitando di indossare un apparecchio dentale fisso, più scomodo ed esteticamente ingombrante.

Nonostante i motivi a favore dell’apparecchio invisibile per adulti sono numerosi, è bene verificare i contro che ci possono essere.

Svantaggi

L’utilizzo di un apparecchio invisibile per adulti presenta anche alcuni svantaggi, spesso soggettivi.

Uno dei problemi più frequenti è la mancanza di collaborazione da parte del paziente, non solo nell’igiene orale, ma anche nell’uso costante e corretto del dispositivo stesso.

Infatti, le mascherine trasparenti, sono pratiche perché sono mobili, quindi facili da sganciare dalla loro sede. Questa manovra, se permette di poter mangiare in libertà e lavarsi i denti in modo efficace e sicuro, potrebbe diventare uno svantaggio se il paziente si dimentica di indossare l’apparecchio invisibile dopo il pasto o dopo l’igiene.

L’apparecchio invisibile per adulti, se non viene indossato almeno per 22 ore al giorno, potrebbe non garantire il risultato. Ciò significherebbe dover proseguire per più tempo con l’uso del dispositivo.

Tra gli svantaggi, la durata del trattamento con l’apparecchio invisibile per adulti è comunque più lunga rispetto all’uso di altri tipi di dispositivi ortodontici.

Inoltre, non tutte le disfunzioni dell’apparato dentale possono essere curate con la mascherina trasparente.

Nell’adulto, uno degli svantaggi è la forza dell’apparecchio invisibile: non può agire su palato stretto, morso crociato, disequilibrio mascellare o casi clinici più complicati.

La struttura ossea può essere modificata da bambini, se si interviene per tempo. Negli adulti, non è possibile ed è necessario agire tramite altre tipologie di trattamento, che possono prevedere anche interventi chirurgici piuttosto impegnativi.

É chiaro che ci sono molti fattori da valutare ma, gli svantaggi descritti, sono molto spesso più teorici che reali.

Il modo migliore per comprendere appieno i vantaggi e gli svantaggi dell’apparecchio invisibile per adulti, è quello di prenotare una visita ortodontica presso il nostro Studio Dentistico Methas, a Montebelluna.