Avrai certamente sentito parlare di estetica dentale: di cosa si tratta e quali sono i trattamenti relativi a questa branca odontoiatrica? Iniziamo dicendo che, con il termine estetica dentale, si definisce l’insieme delle tecniche destinate a migliorare o ripristinare la bellezza del sorriso.
Quest’ultimo, rappresenta uno dei principali biglietti da visita nei rapporti interpersonali e lavorativi e ci permette di comunicare con il mondo esterno. Non tutti possono contare naturalmente su denti bianchi e allineati: spesso, per conquistare un bel sorriso serve l’aiuto del dentista di fiducia.
Purtroppo sono davvero tante le persone che, non contente dell’aspetto dei propri denti, provano insoddisfazione e disagio nel mostrarli e quindi tendono a sorridere il meno possibile. Molti non sanno che, in odontoiatria moderna, esistono diverse soluzioni per correggere difetti come denti ingialliti o irregolari, in grado di regalare nuova sicurezza e migliorare la vita sociale.
Un medico esperto, saprà consigliare il giusto trattamento dentale in base al problema estetico da risolvere e ai desideri del paziente, attraverso un attento studio clinico del caso specifico.
Estetica dentale, i principali trattamenti
Esaminiamo più nel dettaglio quali sono i principali trattamenti utilizzati in ambito di estetica dentale, al fine di migliorare la dentatura, restituendo al paziente un sorriso gradevole e in armonia con il volto.
Le varie terapie di riabilitazione estetica orale, vanno dalle più semplici come gli sbiancamenti dentali, all’applicazione di apparecchi ortodontici di correzione, fino ad arrivare alla realizzazione di lavori di protesi estetica dentale.
Sbiancamento dentale
Iniziamo parlando dello sbiancamento dentale, una tecnica sempre più richiesta dai pazienti, atta a migliorare esclusivamente il colore dello smalto, schiarendo la dentatura di una o più tonalità. I trattamenti sbiancanti, si usano in caso di denti gialli, ingrigiti dal tempo o da altri fattori e consistono nell’applicazione di particolari gel a diverse concentrazioni di perossido di carbammide o di idrogeno (acqua ossigenata).
Otturazioni estetiche in composito
Le ricostruzioni e le otturazioni estetiche in composito, si utilizzano per correggere macchie e difetti dello smalto di lieve entità, localizzati solo su alcuni elementi dentari dei settori anteriori.
I compositi dentali, ovvero i materiali da otturazione utilizzati oggigiorno a tale scopo, garantisco un’elevata resa estetica. Per ricorrere a questo tipo di trattamento, è necessario che sia presente ancora una buona quantità di dente sano e che il problema da correggere sia minimo.
Apparecchi ortodontici
Rientrano nella categoria dell’estetica dentale, anche gli apparecchi ortodontici, poiché vanno a migliorare l’aspetto della dentatura, allineando i denti storti e armonizzando il sorriso. Si ricorre a un trattamento di ortodonzia anche per eliminare difetti come la presenza di un eccessivo spazio tra un dente e l’altro, patologia conosciuta con il nome diastema.
Faccette estetiche
Per quanto riguarda la protesi dentale mirata a migliorare il sorriso, non possiamo non menzionare le faccette dentali estetiche. Si tratta di sottilissime lamine, solitamente realizzate in ceramica, che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti attraverso cementi adesivi ad alta tenuta.
La porzione di smalto su cui devono essere incollate, necessita di una leggera preparazione. Le faccette in ceramica sono in grado di correggere forma, dimensioni e colore, cambiando decisamente in meglio l’aspetto della dentatura.

Corone dentali
Come le faccette, anche in questo caso parliamo di strutture protesiche realizzate su misura in laboratorio dall’odontotecnico, ovvero le corone dentali. Si tratta di veri e propri denti artificiali, simili a dei gusci, che vanno a proteggere l’intera superficie del dente naturale, ricoprendolo su tutti i lati.
Si utilizza questa soluzione in caso di denti particolarmente compromessi, dove sia venuta a mancare una buona porzione di dente sano. Le corone possono essere realizzate in porcellana, in zirconia o in disilicato di litio, materiali da scegliere e selezionare a seconda del caso specifico.

I servizi dello studio Methas a Montebelluna
Tutti i trattamenti di estetica dentale elencati nel precedente paragrafo, rientrano tra i servizi effettuati all’interno del nostro studio Methas di Montebelluna. Il nostro team, lavora quotidianamente prendendosi cura del sorriso dei pazienti, unendo le più moderne tecniche odontoiatriche a competenza e professionalità.
Ove sia presente un difetto minimo da correggere, esteso solo a pochi denti, effettuiamo otturazioni e ricostruzioni estetiche, utilizzando i migliori materiali possibili, per raggiungere il risultato desiderato.
Nel campo dell’ortodonzia, ci aggiorniamo continuamente alla ricerca di apparecchi dentali sempre meno invasivi e d’impatto, come gli innovativi apparecchi invisibili con mascherine trasparenti.
Se il desiderio delle persone che si rivolgono al nostro studio è solo migliorare il colore dello smalto, valutiamo attentamente la possibilità di procedere allo sbiancamento dentale, scegliendo prodotti sicuri, a uso esclusivamente professionale.
Per quei pazienti che vogliono letteralmente trasformare il proprio sorriso, realizziamo trattamenti di protesi estetica dentale come faccette in ceramica e corone, in collaborazione con un odontotecnico qualificato. In questo ambito, prestiamo particolare attenzione ai materiali da impiegare e alle aspettative del paziente, ascoltando attentamente le sue richieste e quali difetti desidera correggere.
Se desideri effettuare un trattamento di estetica dentale, rivolgiti con fiducia al nostro Studio Dentistico Methas di Montebelluna: troverai un team di odontoiatri esperti al servizio del tuo sorriso!